MiTo – Musica per i padri, ma anche per i figli. Incontro con un artista: Luca Uslenghi

Appena tornati dalle vacanze o stanchi per l’estate passata a Milano, possiamo goderci quasi un mese di grande musica con gli spettacoli del Festival internazionale MiTo, che avrà luogo contemporaneamente a Milano e a Torino, dal 3 al 22 settembre 2016.

mito

La musica classica è la protagonista di questa manifestazione che, per il decimo anno consecutivo, coinvolgerà la nostra città con una serie di concerti in diversi teatri, chiese, auditorium… e non solo.

teatro la scala

la Scala

Sala-Verdi conservatorio

Conservatorio “G. Verdi”

san Marco Mito

chiesa di San Marco

PiccoloTeatroStudio-Melato

Teatro Studio del Piccolo

Anche piazza del Duomo, infatti, quest’ anno ospiterà un  evento straordinario: sabato 10 settembre, ore 21, si terrà MiTo Open Singing.

mito-2016-online-le-partiture-dellopen-singing_00

Tutti saremo invitati a cantare brani classici insieme a 1000 coristi mescolati tra il pubblico, guidati da un direttore di cori.

coro charli

Le partiture saranno distribuite gratuitamente e anche chi non conosce la musica avrà la gioia di poter cantare con gli altri e di sentirsi al centro di MiTo, magari scattandosi un selfie sotto le guglie, da inviare agli amici rimasti a casa.

-Foto Coro

http://www.mitosettembremusica.it/programma/10092016-2100-mito-open-singing-piazza-del-duomo.html#

Questo spettacolo (come alcuni altri) sarà gratuito. Altri concerti avranno prezzi molto ridotti (da 5 Euro). Affrettatevi a prenotare!

MITO-SettembreMusica-1

online su http://www.ticketone.it

Questo Festival di grande musica ha pensato anche ai più piccoli, perché possano conoscere e appassionarsi da subito alla musica d’autore.

schoder

Alcuni spettacoli sono infatti dedicati a loro; fra questi quello ideato e realizzato da Luca Uslenghi, l’autore/attore/mimo impegnato da anni con il pubblico infantile.

lucauslenghi3

I bambini, invitati sul palco, “entrano” nei suoi spettacoli di interazione tra teatro e musica e, guidati  da lui, giocano tra le note e scoprono il mondo fantastico delle melodie proposte.

pierino-e-il-lupo-con-luca-uslenghi-2-628x353

Abbiamo incontrato l’artista tra il mare e il verde del Levante Ligure.

luca uslenghi

Con lui abbiamo parlato di musica, dell’armonia e della bellezza che talvolta non riusciamo più a cogliere e a condividere con i nostri piccoli.

musica e armonia

Quali lezioni di vita ci impartiscono il clima con i suoi cambiamenti, le onde del mare, il procedere sfumato del buio e della luce, il ciclo della natura… Forse, presi dal nostro vivere quotidiano, non ce ne accorgiamo più senza sentire, come i bambini, la magia che è intorno a noi.

Luca albero

Quest’ anno a MiTo Luca Uslenghi metterà in scena, il 17 settembre al teatro OutOff, uno spettacolo dal titolo “Divertimento” con brani di Igor Stravinsky.

Luca uccello di fuoco

I bambini parteciperanno, come sempre, in modo attivo e coinvolgente allo spettacolo diventando attori attraverso la danza, la musica e le immagini.

http://www.lucauslenghi.com

Luca Uslenghi Teatro dei Bambini

Entriamo nel MiTo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...