Cartoline da Passipermilano – la Madonna di ratt

Nel cortile di Palazzo Bagatti Valsecchi in via Gesù 5 (con ingresso anche da via Santo Spirito 10) si trova un bassorilievo che passa inosservato ai più, anche ai clienti del bel ristorante interno.

La bella terracotta quattrocentesca, su una parete del cortile, mostra una Madonna con Bambino sulla spalla del quale fa capolino un animaletto dal muso di topo che ha, però, una coda importante come quella di uno scoiattolo: è la “Madonna di ratt” (“topi” in milanese).

La sua origine è quanto mai chiacchierata: fu trovata, sembra, e raccolta dai fratelli Bagatti Valsecchi, collezionisti d’arte, che la fecero mettere nel cortile del loro palazzo, ora in parte adibito a museo. Perchè c’è un topolino sulle spalle di Gesù Bambino? Forse ha preso il nome dalla nobile famiglia Ratti che abitava nella zona del ritrovamento? O rappresenta un ex-voto per la fine di una invasione di topi? O che altro ancora?

A noi piace pensare che Gesù Bambino sia venuto per tutto il Creato e che possa amare anche un esserino piccolo, disprezzato come un topolino.

A presto…

Lascia un commento