Cartoline da Passipermilano – Tanti auguri Linus!

La rivista Linus compie 60 anni e li festeggia con una mostra gratuita, aperta fino al 9 settembre, curata anche da Elisabetta Sgarbi, nel cortile d’onore di Brera.

La pubblicazione nacque a Milano nell’aprile del 1965, e venne chiamata “Linus” come il celebre personaggio dei Peanuts.

Per questa rivista, dedicata al fumetto d’autore, lavorarono diversi artisti come Crepax, Hugo Pratt, e Altan, al quale è dedicata particolare attenzione con lo storico Cipputi e la tenera Pimpa che, compie ben 50 anni. Tanti auguri anche a lei!

Visitando questa piccola mostra, abbiamo pensato a come la nostra città sia stata culla di storie disegnate, dal romantico Tex Willer di Bonelli, ai glamour Diabolik ed Eva Kant delle sorelle Giussani, al colto Linus, ma abbia chiuso di recente un’istituzione come WOW – il Museo del Fumetto. Luci ed ombre della nostra complessa Milano.

A presto…

Cartoline da Passipermilano – Un rito per la pioggia… in bicicletta

La nostra cartolina di oggi riguarda un rito per la pioggia che, in caso di siccità, si svolgeva a Porta Venezia presso la chiesa di San Gregorio, che sorge dove, al tempo di Napoleone, c’era una piccola chiesa in legno.

Si racconta che il parroco usasse versare sul sagrato dell’acqua proveniente da una delle fonti dedicate a San Miro, patrono della pioggia, che si trovavano sul lago di Como. Una curiosità: un sacerdote sembra dovesse recarsi in bicicletta fino a Canzo (o addirittura a Sorico, ben più lontano) a prendere l’acqua. Se la pioggia non arrivava in breve tempo si incolpava il povero sacerdote di non aver pregato abbastanza e perciò sembra dovesse rifare tutto il percorso di nuovo, pedalando sotto il sole.

A presto…