Che incanto le vetrate del Duomo, illuminate di sera nei giorni di festa! Sembrano gioielli incastonati nel marmo chiaro ….
Se amate i ricchi colori delle vetrate del Duomo e volete sapere qualcosa di più riguardo al loro restauro, perché non fare un salto al negozio VetroGioielli in via Commenda 33 e, prima di ammirare quanto esposto, chiedere alla signora Laura di visitare il laboratorio Vetrate Artistiche Morandotti, situato nel cortile ?
Entrare nel laboratorio è già un’esperienza unica, con colori, vetrate, attrezzi, camici bianchi, ma anche tante foto ricordo di lavori passati. Ci sono fogli ovunque e un gran numero di libri
L’artista, che vi opera con la figlia, ha restaurato molte vetrate importanti, come quelle della Certosa di Pavia, attribuite al Foppa, della facciata del Duomo di Milano e del Museo del Duomo oltre che splendide vetrate Liberty (http://www.lauramorandotti.com/ )
Eccola al lavoro!
Nello studio si possono osservare alcuni lavori
Fermatevi ora nel negozio, una realtà che nasce dal laboratorio di Vetrate Artistiche. L’esperienza trentennale nel campo del vetro di Laura Morandotti si fonde a un tocco di freschezza della figlia Sara che lavora con lei, dando vita a bijoux originali creati con la tradizionale lavorazione a lume del vetro.
C’è l’imbarazzo della scelta per un regalo d’autore per il prossimo Natale: collane, anelli, bracciali, orecchini, portachiavi. I materiali rame, argento, ottone sono tenuti insieme dal vetro di Murano con le sue trasparenze e i suoi colori . Creazioni uniche e originali!
Andate al sito http://www.vetrogioielli.com/per ammirarli