Il nome, Mercato del Duomo, dato a questo spazio Autogrill, recentemente rinnovato, richiama un ambiente legato alla tradizione, ma vicino al “compra e mangia” dello street food, del Mercato Metropolitano o, in parte, del Mercato di Porta Ticinese.
In questo grande spazio centralissimo, a più piani, situato in piazza del Duomo, accanto alla Galleria, si succedono angoli di ristorazione dedicati alle diverse esigenze di una clientela quanto mai varia, tipica di una città in movimento.
Al piano terreno rimangono il Bar Motta, con tavolini sulla piazza del Duomo, lo Spizzico e il Burger King che offrono la loro tipica ristorazione veloce.
Scale mobili trasparenti accompagnano la salita dei clienti ai piani sotto il grande ulivo di bronzo, sospeso tra le vetrate, una scultura monumentale di forte impatto, che attira l’attenzione sulle radici, che forniscono nutrimento ad una pianta tipicamente legata alla gastronomia mediterranea.
Al primo piano si aprono lo spazio “Mercato“, con i suoi Bistrot e le sue botteghe, e la Terrazza Aperol dove si può sostare per un aperitivo con bella vista sul Duomo.
Il Mercato viene interpretato da diverse botteghe che vendono prodotti di qualità da consumare in loco, o più tardi a casa propria.
Ci sono inoltre una caffetteria e alcuni spazi alimentari, per rapidi spuntini o per un caffè, accompagnato anche da focacce, panini, dolcetti o quant’altro.
Qui tavolini e banconi, che forniscono connessioni, invitano a due chiacchiere o ad un momento “collegato”.
Al secondo piano si trovano un Wine Bar e il Bistrot self-service dove si possono scegliere diversi piatti (dalle insalatone ai primi, ai secondi, caldi e non) da consumare ai tavoli o anche su banconi social, dove esiste la possibilità di collegare i propri device.
Alcuni tavoli guardano verso la Galleria, appena restaurata: una vista molto bella per un “Mercato” molto meneghino…
Al terzo piano è imminente l’ apertura del ristorante Spazio Milano dove uno chef stellato guiderà giovani cuochi.
Infine aprirà anche l’angolo Bollicine del Duomo che offrirà una selezione di eccellenze enogastronomiche.
Questo “Mercato” è frutto di un nuovo modo di ripensare la pausa pranzo o il momento cena, dopo i fasti dell’Happy Hour. I prezzi sono in linea con la qualità dei prodotti, ma l’ampia scelta permette di non superare il proprio budget. Inoltre è sempre possibile servirsi liberamente di acqua fresca alla “fontanella” posta al secondo piano.
Very good food a tutti!