Un libro scritto oltre settecento anni fa per presentare fotograficamente la Milano di oggi e contribuire a far vincere alla nostra città il titolo di Ebd 2017? Ci proviamo!
Il libro è ovviamente Le Meraviglie di Milano, scritto nel 1288 da Bonvesin de la Riva, che ci presenta una città full color, bella e vivacissima, sempre in movimento.
“Non c’è città come Milano e non ha eguali nel mondo“, scrive Bonvesin e, con una sequenza di spot fatti di parole, ci descrive una città da favola, ma al tempo stesso concreta e umanissima.
Posizione. Bonvesin ci invita a salire in cima ad una torre e noi abbiamo trovato proprio la sua! Eccone altre sulle quali salire oggi
![]() Highline Galleria |
“…ovunque si volgerà lo sguardo si potranno ammirare cose meravigliose“.
![]() i nuovi grattacieli di piazza Gae Aulenti |
“...la nostra fiorentissima città è famosa perché situata in una bella, ricca e fertile pianura… Con limpide fonti e fiumi fecondatori…“
Forma. “Questa città ha forma circolare, a modo di un cerchio; tale mirabile rotondità è il segno della sua perfezione…“
Gli edifici. “Vi sono in questa città palazzi assai belli…
…numerose case…“
Le chiese. “Sono degne di tale e tanta città…
…ed è mirabile come questa città veneri la Vergine Maria.“
L’arte. “Come i beni temporali, anche quelli per lo spirito sono stati elargiti in abbondanza…“
L’economia. “Se dovessi elencare gli artigiani di ogni genere… e… poi i mercanti, io credo che quanti mi leggono ammutolirebbero dallo stupore... I mercati e le fiere portano un numero elevato di cittadini e un afflusso di forestieri…“
“…si importano da diversi paesi lane, lino, seta,… e tutti questi beni, la nostra felicissima città li distribuisce in abbondanza ad altri…“.
Food. “Affluiscono nella città, come a una stiva di tutti i beni temporali, pane e vino e carne saporita… il miele, le ricotte, il burro, le uova, i gamberi… i pesci di ogni genere… che soddisfano a tavola l’appetito degli uomini“
I divertimenti. “Folle di persone si divagano… crocchi chiassosi di giovani… chi potrebbe dire di aver trovato mai uno spettacolo di folle così meraviglioso?…“
Milano, ovviamente, non è solo questa. Molte altre sono le cose da vedere anche fuori dai soliti circuiti turistici.
![]() |
È una città di insieme e di scorci. Quando pensiamo di averla vista e capita, improvvisamente ci appare un angolo sconosciuto che lascia coinvolti e pieni di stupore.
Venite a scoprire la vostra Milano. Ve ne innamorerete anche voi. A presto!
Votiamola come European Best Destination 2017
http://www.europeanbestdestinations.com/best-of-europe/european-best-destinations-2017/